18/03/20

didattica online su moodle

car* student*
ho messo questo messaggio anche su moodle dove da oggi direi di spostare le nostre conversazioni per non renderle pubbliche su questo blog. Come avevo avvertito qui e nella bacheca del sito istituzionale, quest'anno avrei cominciato i corsi in ritardo, a partire da lunedì 23 marzo. La ragione che mi trovo in Australia per un seminario e una conferenza in occasione del Melbourne Design Week. cercherò di prendere un aereo stasera e di essere a Roma giovedì 19 sera.
Non vi nascondo che ho molte perplessità e dubbi su come svolgere il corso di arti civiche quest'anno. Essendo un corso che si svolge interamente camminando in città, è evidente che non potrà essere interamente sostituito da una didattica a distanza.
La mia proposta attuale è di darvi intanto dei riferimenti da studiare, libri (per esempio il bellissimo libro sul nomadismo di Bruce Chatwin, le vie dei canti), film (per esempio Stalker di Andreji Tarkowskji) finché la situazione non sarà migliorata. Molti di questi li trovare nellla scheda del corso e nel mio blog nella sezione Lezioni http://articiviche.blogspot.com/p/blog-page.html 
Per quanto riguarda la parte "peripatetica", cercheremo di svolgerla a fine corso, speriamo a maggio. Ma sono aperto anche a vostre proposte. Pensavo infatti che forse il tema di quest'anno dovrebbe essere proprio l'attuale situazione in cui siamo costretti. Per cercare di comprendere gli aspetti positivi di questo grande evento che ci porterà necessariamente in un altro mondo.
Vi scrivo ancora dal vecchio mondo. Qui a Melbourne le strade sono ancora piene di persone, i negozi aperti, le scuole funzionano, anche se tutto sta velocemente andando verso la chiusura generale.
il mio viaggio di stasera sarà quindi back to the future
A presto
il prof

Nessun commento:

Posta un commento