20/03/14

Lontano da dove. Francesco Careri @ Trento il 12 e 13 Aprile

Workshop con Francesco Careri 12/13 aprile 2014 
Iscrizioni entro il 7 aprile
Primo appuntamento di LONTANO DA DOVE a Trento,
Le Gallerie-Piedicastello

Workshop per artisti, curatori, architetti, sociologi e operatori sulle pratiche artistiche in relazione alla sfera pubblica, coordinato da Stefano Boccalini, Francesco Careri, Ettore Favini, Adrian Paci in dialogo con Marco Scotini, curato da Giusi Campisi per TIRING HOUSE.

Sabato 10.30/13 Francesco Careri : dibattito aperto al pubblico.
14,30/18 laboratorio riservato agli iscritti al workshop.
Domenica 10/13-14,30/18 proseguimento del laboratorio.

Il lavoro di ricerca che i partecipanti saranno invitati a praticare è un percorso operativo artistico in quattro tappe, che intende esplorare il rapporto attivo tra arte e sfera pubblica, ognuna delle quali è coordinata da un artista che fa di questa relazione il campo della sua indagine, in cui porta la sua esperienza metodologica e lo sguardo particolare con cui interpreta le pratiche culturali, sociali e politiche emergenti nello spazio pubblico contemporaneo.
Costi: singolo workshop 100 euro/ studenti 80 euro
Ciclo intero 350 euro/ studenti 300 euro
Tiring house mette a disposizione 4 posti a studenti in cambio di attività per l'associazione.
INFO ISCRIZIONI PAGAMENTO
Giusi Campisi
m.3297117991
housetiring@gmail.com
Via Carlo Esterle 7 Trento


Le Gallerie-Piedicastello Trento
12—13 aprile 2014        Francesco Careri
17—18 maggio 2014      Stefano Boccalini
20—21 settembre 2014  Ettore Favini
18—19 ottobre 2014      Adrian Paci + Marco Scotini 

Ogni tappa sarà strutturata come segue: 
Sabato 10.30/13 intervento del relatore con dibattito aperto al pubblico.
14,30/18 laboratorio riservato agli iscritti al workshop.
Domenica 10/13-14,30/18 proseguimento del laboratorio.

Francesco Careri fondatore di Stalker Osservatorio Nomade, Direttore del Master Arte Architettura e Città dell’Università Roma Tre, si occupa della città multiculturale, dell’abitare informale e dell’abitare dei Rom con azioni di arte pubblica, studi e progetti. Con il Laboratorio di arti civiche, sperimenta la pratica estetica del camminare analizzando e interagendo in situ con i fenomeni urbani emergenti, facendone riflessione teorica nella pubblicazione «Walkscapes. Camminare come pratica estetica» edito da Einaudi.

Stefano Boccalini docente di Arte Pubblica, riflette nel suo lavoro sul rapporto con lo spazio in relazione alla complessità dei fattori che lo determinano, dall’architettura all’antropologia, fino alla natura capitalistica dei processi economici attuali. La svolta linguistica dell’economia e le sue ricadute simboliche e sociali nella pervasività finanziaria, svelano dinamiche su cui il suo lavoro ragiona criticamente.

Ettore Favini pone al centro di numerosi progetti l’ ambiente,  soggetto protagonista e mezzo di indagine nel suo rapporto con l’uomo: la fruizione delle sue opere diventa un modo di riappropriarsi dello spazio pubblico. La memoria, storica e individuale è il fulcro di un percorso che muove da un’ispirazione autobiografica e arriva ad elaborare temi universali, quali tempo ed esistenza.

Adrian Paci, docente alla Naba di Milano, nella sua ultima opera filmica, “The Column”, affronta i temi che attraversano la sua ricerca artistica, con una potente metafora mette in questione la trasformazione delle tradizioni e il confronto tra culture, la de-localizzazione del lavoro e il movimento costante, sia quello dei popoli attraverso le frontiere geo-politiche sia quello della memoria personale.

Marco Scotini è Advisor dell’Area di Arti Visive NABA e curatore dell’Archivio Gianni Colombo di Milano.Critico d’arte e curatore indipendente.Studioso di architettura ed estetica é stato allievo di C. L. Ragghianti e, dal 1996 al 2003, membro della Fondazione Ragghianti di Lucca. È direttore della rivista No Order. Art in a Post-Fordist Society, pubblicata da Archive Books (Berlino).


Nessun commento:

Posta un commento