26/03/14

CINEMA STALKER AL DETOUR, MERCOLEDI 26 MARZO

stalker_cerchiMERCOLEDì 26
Cineclub Detour e ZAD! Zona Arte Detour ARCI
Via Urbana 107 (M Cavour)
ore 20.30
S T A L K E R
Linee, cerchi e reti

Il secondo dei tre appuntamenti con il collettivo Stalker con la collaborazione di Cristina Nisticò. 




“La pratica Stalker di ricerca, azione e trasformazione nel territorio e con i suoi abitanti si è sviluppata e articolata nel tempo attraverso un processo di sperimentazione e verifica delle ormai tante esperienze realizzate sul campo dal 1995 a oggi. Al Detour ne presentiamo alcuni passaggi, attraverso una selezione di videodocumentazioni, in tre giornate che abbiamo chiamato Linee, Cerchi e Reti, sintetizzando così tre aspetti conseguenti e compresenti nel lavoro di Stalker.”  Stalker

(Cerchi) Abitare le distanze, costruire, per gioco, il Comune Camminare attraverso porta l’incontro, spontaneo, inaspettato, tra luoghi e persone diversi. Orizzontale, senza gerarchie, un incontro che si fa subito abitare insieme, adattarsi allo spazio spesso inospitale, e quindi desiderio di azione, trasformazione, condivisione. Abitare la distanza tra le cose è una conseguenza dell’andare attraverso, un radicarsi leggero, nomade, all’inizio un’amaca per restare sospesi, poi magari una tenda, per poi iniziare ad aver cura di un luogo. sono diverse le distanze su cui soffermarsi e in cui incontrarsi, l’imbarazzo, l’incomprensione, l’incertezza, ma anche il rifiuto, l’indifferenza. Distanze che ci separano, da utilizzare come occasioni, stimoli, possibilità. Slittamenti di senso che aprono inaspettate possibilità alla costruzione di un senso nuovo, diverso, comune. Il giocare a farsi comunità tra diversi diviene una pratica creativa che si sottrae al regressivo riconoscersi tra uguali nel rifiuto dell’altro. (Per Stalker, Lorenzo Romito)

Programma delle proiezioni:
Egnatia Stories (2004, 60′) Storie di rifugiati curdi, dei loro viaggi verso l’Europa raccolte all’Ararat a Roma durante il progetto Egnatia, un percorso di memorie disperse, a ciascuna storia corrisponde una chianca, lastra in pietra leccese, con I disegni e I racconti dei rifugiati, pietre che ci rimandano ai luoghi dei viaggi lungo la via egnatia, pietre miliari di un monumento disperso dedicato alle persone costrette a lasciare I luoghi di origine. Video: Jacopo Gallico, Aldo innocenzi, Alex Valentino. Montaggio: Alex Valentino. Romanhi Chere (2008, 13′) Ipotesi di realizzazione del prototipo di casa modulare presso il campo di Casilino 900 di Roma. Il progetto, ideato dal gruppo Stalker/On e dai rom del Casilino 900 servirà almostrare le potenzialità di un approccio ecologico – trattato in termini sociali, oltre che ambientali – per affrontare l’emergenza abitativa delle comunità Rom presenti nella Capitale. Video: Aldo Innocenzi, Cecilia Pirovano, Francesco Careri e Lorenzo Romito. Montaggio: Fabrizio Boni. Gallo Matese (2006, 40′) allo è un piccolo centro del Matese, profondamente segnato dalla migrazione della maggior parte della popolazione. Stalker/ON realizza un laboratorio con gli abitanti per indire una festa in onore dei migranti e realizzare un sito web che rinsaldi le relazioni tra abitanti e migranti. Intervento realizzato per il progetto Paesesaggio promosso da Il Villaggio dell’Arte. Video: Aldo Innocenzi Montaggio: Aldo Innocenzi. Faux a la Montagne (2003-2006, 57′) Faux a la Montagne. Progettazione partecipata con gli abitanti, sull’individuazione e realizzazione di spazi ad uso pubblico. A cura di Guy Tortosa, Centre National d’Art et du Paysage de Vassivieres, Francia. Video: Aldo Innocenzi, Michela Franzoso, Sophie Verdum- Opinel, Francesco Careri. Montaggio: Sophie Verdum- Opinel. 8 anni nella città degli altri (2007, 24′) Roma, Campo Boario. In occasione dell’inaugurazione della Città dell’Altra Economia, seguita allo sgombero del campo dei Rom Calderasha, insieme a molti dei protagonisti ripercorriamo gli eventi proposti tra il 1999 e il 2007 al Campo Boario da Stalker /ON insieme alle tante comunità straniere e non. Video: Andrea Bassi, Francesco Careri, Michela Franzoso, Aldo Innocenzi, Lorenzo Romito, Osama AbouelkhairMontaggio: Michela Franzoso.

Bio ITA: Stalker è un soggetto collettivo nato nel 1995, che compie ricerce e azioni sul territorio con particolare attenzione alle realtà di margine, territori in abbandono e in trasformazione chiamati “Territori Attuali”. La modalità di intervento proposta da Stalker è sperimentale, fondata su pratiche spaziali esplorative, di ascolto, relazionali, conviviali e di progettazione collaborativa, attivate da dispositivi di interazione creativa con l’ambiente investigato, con gli abitanti e con gli archivi della memoria. Tali pratiche e dispositivi sono finalizzati a catalizzare lo sviluppo di processi evolutivi auto-organizzanti, attraverso la tessitura di relazioni sociali ed ambientali, lì dove per abbandono o per indisponibilità sono venute a mancare. Nel 1999 Stalker insieme alla comunità dei rifugiati curdi di Roma ha occupato l’edificio ex veterinario del Campo Boario (Ex Mattatoio) denominandolo “Ararat”, per sperimentare nuove forme di spazio pubblico fondate sull’accoglienza e l’ospitalità. Dal 2002 Stalker promuove Osservatorio Nomade, una rete transdisciplinare di ricercatori – in grado di integrare competenze e linguaggi – che si configura attorno a un territorio di ricerca e azione operando attraverso le diverse espressioni che assume di volta in volta nei diversi progetti di ricerca, così come è avvenuto per Primaveraromana (2009-incorso), Suilettidelfiume (2007), Campagnaromana (2006) e Immaginare Corviale (2003 – 2005), a Roma, lungo la via Egnatia (2003 – 2004) da Roma a Istanbul, attraverso il mondo Rom da Roma alla ex Jugoslavia, con Campus Rom (2008).
Bio ENG: Stalker is a collective subject, found in 1995, that engages research and actions within the landscape with particular attention to the areas around the city’s margins and forgotten urban space, and abandoned areas or regions under transformation that are referred to here as “Actual Territories.” Stalker promotes interventions based on the spatial practices of exploration, listening, relation and on creative interactions with the environment, its inhabitants and their “archives of memories”. These processes aim to generate social and environmental relations that are self-organised and evolve over time. The sensitive and dynamic mapping of territories and communities generated through these processes remains easy to access. These interventions promote knowledge sharing, collaborative projects and raise the awareness of communities towards their territory and their cultural environment. From 1999 to 2002, Stalker, with the Kurdish community of Rome, squatted the building of the ex-veterinarian in Campo Boario (ex slaughter house), naming it “Ararat”, in order to experiment a new shape of contemporary public-space, based on the acceptance, hospitality and self organization. Since 2002 Stalker promotes an interdisciplinary research network named Osservatorio Nomade. A net shaped each time around a research and action site. Just like it happened for Primaveraromana (2009-ongoing), Suilettidelfiume (2007), Campagnaromana (2006) and Immaginare Corviale (2003 – 2005) in Rome. Along the via Egnatia (2003 – 2004) from Rome to Istanbul, across the Roma world from Rome to the ex Yugoslavia, with Campus Rom (2008).

Con il Patrocinio del Municipio Roma I
Quota partecipativa per i soci ARCI 2014: 5 euro
Tessera ARCI 2014: 8 euro comprende l'ingresso all'iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento