08/12/13

Porto Fluviale: Un’Odissea per la Casa. 2 giugno 2012




 ”Solo i naufraghi, coloro i quali hanno
una relazione debole con il capitale,
e pertanto con il lavoro astratto,
possono portare avanti relazioni
non-capitaliste per produrre non-merci".
Karl Marx.

In tempi di crisi abitativa e speculazione immobiliare, migranti, senza casa, sfrattati come moderni Ulisse, naufraghi nella metropoli contemporanea, trovano rifugio e sicuro approdo in una ex-caserma da anni lasciata in abbandono. Il Porto Fluviale, come Penelope, tesse una tela lunga 10 anni offrendo una casa a chi non ce l'ha, ristoro ai naviganti, attività e competenze al quartiere. Ma il cielo e' tutt'altro che sereno. Gli Speculatori Immobiliari come Proci sono costantemente in agguato intimando a Penelope di prendere uno di loro in matrimonio. Intanto gli Ulisse del Porto affrontano ogni sorta di peripezia, battendo con l'astuzia i Polifemi, le maghe Circe, le Sirene, che minacciano il proprio cammino. 
Per fortuna una divinità, chiamata Diritto all'Abitare, li protegge dall'Olimpo...
La creazione di un Mito Urbano

un’Odissea per la Casa nasce da una proposta che il Laboratorio Arti Civiche fa al Porto Fluviale, quella di dare voce e visibilità' alla protesta e alla proposta urbana che il Porto rappresenta attraverso la creazione di uno spazio artistico in cui dar vita ad una narrazione plurale e collettiva delle contraddizioni e le difficoltà’ dell’abitare la citta’ contemporanea.  
L'idea e' quella di mettere a sistema le energie che animano il Porto Fluviale verso la costruzione di una proposta artistica capace di dare corpo e voce alla costruzione di una citta' finalmente libera dalla speculazione immobiliare, una citta' che sappia salvaguardare e rilanciare il proprio patrimonio pubblico, sostenendo politiche innovative per dare risposte alla crisi abitativa che investe non solo il territorio romano, ma, secondo le diverse decinazioni locali, le metropoli di tutto il mondo. Una citta’ che sappia anche accogliere e dare degna sistemazione alle diverse identita’ culturali che la abitano, frutto di flussi migratori e dinamiche di esclusione a scala globale. Una citta' che sappia mettere a sistema le diverse competenze che la attraversano creando percorsi di condivisione e spazi per il gioco. 
Il Laboratorio Arti Civiche propone quindi agli abitanti del Porto, alla Sala da The, alla Circofficina alla Ciclofficina e a tutte le anime che abitano il Porto di costruire insieme un nuovo mito urbano.


un’Odissea per la Casa diventa quindi una cornice onirica e poetica con cui raccontare il Viaggio individuale e collettivo verso la Casa, costruire un Porto sicuro e accogliente, crocevia di culture,
luogo d’incontro, in cui ripensare la Citta’ e l’Abitare, a partire dal Viaggio e i suoi relitti.




Il Laboratorio Arti Civiche, attraverso workshop con studenti di Architettura e istallazioni collettive cosctruisce gli spazi scenici dell’Odissea, trasforma cioe’ il cortile del Porto in un mare che porta con se’ i relitti di un lungo Viaggio. Questi spazi, costruiti con relitti di barche e oggetti marini e fluviali, serviranno a regalare al Porto nuovi spazi di gioco, agli artisti della Circofficina come supporto ludico attraverso cui costruire i loro spettacoli che avranno come tema il Viaggio per mare e l’Odissea, e al quartiere di Testaccio una ragione in piu’ per partecipare di questo nuovo mito a pochi passi dalla propria casa, e alla citta’ di Roma un nuovo laboratorio di citta’ resistente, condivisa e partecipata.

un’Odissea per la Casa e’ un progetto promosso dal Laboratorio Arti Civiche in collaborazione con: gli abitanti del Porto, la Sala da the’, la Ciclofficina, La Circofficina, il Development Planning Unit –UCL, London. 



un’Odissea per la Casa, un’opera in 4 (o piu’) atti.
A cura di: Laboratorio Arti Civiche.

Atto 1. Una Barca Per Il Porto
Settembre 2012. Installazione.
Realizzato da: LAC / Porto

Nel Settembre 2012 un primo relitto del Viaggio approda al Porto: una barca gialla viene istallata all’ingresso del cortile con la prua al vento. Presto diventa un simbolo del Viaggio e l’invito a prendere parte ad una nuova avventura urbana appena cominciata.


Atto 2. le Barcalene
Febbraio 2013. Installazione.
Realizzato da: LAC / MAAC / Porto

Un secondo relitto di viaggio trova un nuovo significato nella Piazza del Porto. Gli scafi di un catamarano vengono trasformati nelle Barcalene. Un nuovo spazio di gioco per grandi e bambini.

Atto 3. Il Mare e le Geografie dell’Abitare
Maggio 2013. Installazione.
Realizzato da: LAC / Porto


Nel Maggio 2013 l’entrata del Porto viene inondata dal mare. Una vernice blu riveste le pareti. Iniziano ad emergere le Geografie dell’Abitare il Porto Fluviale: su una parete un Planisfero racconta le terre d’origine degli abitanti e su un’altra una Mappa di Roma racconta le Occupazioni e gli Autorecuperi. Vari relitti marini diventano panche, segnali, lampadari.. Il Porto sta diventando un Porto…


NOTA: sul Porto Fluviale è stato realizzato da Margherita Pisano e Gaetano Crivaro il film "Good Buy Roma" e che potete trovare in DVD all'interno del libro "Quasi Roma " edit Press http://www.editpress.it/cms/book/quasi-roma in Inglese e italiano










LAC PROPOSAL FOR VISIBLE AWARD

A/
Concept
"Only shipwrecks, those with a loose relation with Capital – and then with
abstract work – can push forward non-capitalist relations to produce nongoods."
Territorios en resistencia, R.Zibechi, Buenos Aires, 2008

The
project
we
are
proposing
is
called
Porto
Fluviale:
an
Odyssey
for
Home
and
is
part
of
an
ongoing
practice,
started
in
September
2012,
by
Laboratorio
Arti
Civiche
(LAC)
in
collaboration
with
the
housing
squat
Porto
Fluviale
in
Rome.
The
idea
is
to
build
a
collective
narration
of
this
critical
urban
space
by
the
means
of
the
construction
of
a
contemporary
urban
myth.
Porto
Fluviale
is
a
former
army
depot
in
Rome,
inhabited,
since
2003,
by
about
a
hundred
families
of
different
origins
(Marueccos,
Equador,
Perù,
Lybia,
Egypt,
Tunisia,
Eritrea,
Italia).
After
ten
years
of
tight
struggle
for
the
Right
to
Housing
and
the
Right
to
the
City
in
general,
the
squat
is
now
opening
its
gates
to
paths
of
negotiation
with
the
public
administration
towards
its
formal
recognition
and
the
development
of
new
visions
for
its
future.
Porto
Fluviale
is
part
of
a
wider
network
of
housing
squats
in
Rome
coordinated
by
the
Movements
for
Housing
Struggle.
This
network
has
already
been
mapped
at
the
entrance
of
Porto
Fluviale
as
part
of
an
installation
realised
by
LAC
in
May
2013.
The
idea
was
to
make
clear
and
visible
to
anybody
entering
this
space,
its
nature
and
the
urban
geography
to
which
it
belongs,
through
the
means
of
an
evocative
language
to
visualize
urban
research
(fig.
1).
Our
intention
from
now
on
is
to
operate
at
the
intersection
between
architecture,
urban
research,
anthropology,
performative
arts,
photography
and
video
making,
through
the
development
of
a
creative
and
participated
spatial
aesthetic
language
as
the
expression
of
already
existing
processes
of
urban
and
social
transformation.
B/
Development
The
project
focuses
on
the
the
space
of
the
courtyard
of
Porto
Fluviale.
Since
two
years
this
space
has
already
been
the
stage
of
a
progressive
opening
of
the
squat
to
the
surrounding
neighborhood
with
the
objective
to
create
opportunities
of
encounter
and
starting
with
the
opening
of
the
Tea
Room
in
2011,
then
the
Ciclofficina
(bike
workshop)
in
2012
and
lately
the
Circofficina
Cabaret
(circus
workshop)
in
2013.
These
activities
strengthen
their
value
when
considered
against
the
wider
process
of
gentrification
that
has
radically
transformed
the
social
composition
of
the
neighborhood,
provoking
the
expulsion
of
the
working-­‐class
to
less
central
areas
of
the
city.
In
this
context
Porto
Fluviale
represents
the
opportunity
to
translate
the
delicate
balance
between
the
economical
forces
that
shape
the
urban
transformation,
in
experiments
of
self-­‐organised,
alternative
models
of
social
and
economic
development.
Between
play,
myth
and
urban
scenography
Our
artistic
activity
at
Porto
Fluviale
stands
at
the
threshold
of
this
balance,
creating
ludic
and
poetic
practices
which
result
in
the
creation
of
an
artistic
narration.
By
interpreting
the
actual
and
potential
uses
of
spaces,
our
intervention
aims
at
translating
the
collective
narration
of
travel
and
resistance
into
a
unitary
performative
event
that
creates
new
areas
of
active
interaction
between
local
inhabitants
and
the
wider
public.
The
narrative
key
of
Homer’s
Odyssey
offers
the
opportunity
to
interpret
in
poetic
terms
the
stories
of
travel
as
the
tangible
testimony
of
the
actual
processes
of
migration
that
are
involving
Europe,
North
Africa,
the
Middle
East
and
Latin
America.
The
troubled
individual
and
collective
odysseys
of
the
inhabitants
of
Porto
Fluviale
build
the
narrative
of
a
urban
tale
across
reality
and
myth.
The
image
of
the
harbor
evokes
a
metaphor
that
goes
beyond
the
tale,
interpreting
the
actual
reality
of
the
housing
crisis
in
Rome,
and
stimulating
a
public
discussion
around
its
possible
solutions.
By
utilizing
evocative
objects
belonging
to
the
imaginary
of
the
travel
across
the
sea,
such
as
boats,
buoys,
lighthouses,
water
and
so
on,
we
aim
at
spatialising
a
visionary
project
for
the
contemporary
city.
Actors
involved
and
roles
Porto
Fluviale:
An
Odyssey
for
Home
is
a
project
realized
through
and
by
the
collaboration
among
different
actors:
LAC/Università
RomaTre/Development
Planning
Unit,UCL/Coordinamento
Cittadino
di
Lotta
per
la
Casa/Fronte
del
Porto
Fluviale/Ciclofficina
del
Porto/Circofficina
Cabaret/Assembly
of
Porto
Fluviale/inhabitants
of
the
neighborhood.
LAC
designs
and
builds
spaces
as
recreational-­‐poetical
device
of
communication
with
the
neighborhood.
LAC
coordinates
the
several
actors
withing
the
projects,
collecting
their
contributions
and
channeling
through
the
Odyssey's
collective
imaginary.
Circofficina
prepares
Cabaret
shows
inspired
by
the
theme
of
Odissey
adventures.
DPU
collects
inhabitants'
narratives,
their
personal
journeys
and
hardships
to
get
to
Porto
Fluviale.
Timing
The
timeframes
of
the
performative
and
artistic
installations
are
thought
within
a
cycle
of
one
week
workshops,
which
will
occur
every
thre
months,
in
so
doing
ensuring
the
optimal
organisation
of
the
works
for
the
installations
themselves.
C/
Biographical
note
Laboratorio Arti Civiche
at: via Madonna dei Monti 40 - 00184 - Rome - Italy
tel: +39 349 46 41 748 | +39 339 61 14 261
web: www.articiviche.net | email: info@articiviche.net
Laboratorio
Arti
Civiche
is
an
interdisciplinary
research
group
which
aims
to
interact
creatively
with
the
citizens
through
action
research
and
projects,
looking
for
a
collective
and
shared
transformation
of
the
built
environment.
LAC
conducts
research
and
projects
around
intercultural
dwelling,
public
space,
sustainable
local
development,
Roma
housing
emergency
and
social
inclusion.
LAC
has
competences
in
and
across
the
fields
of
architecture,
urban
research,
visual
arts,
urban
anthropology
and
self-­‐construction.
LAC
has
lately
been
involved
in
the
following
projects
and
interventions:
2012
Wasting
Time
Machine,
Time
of
ReciproCity,
Nicosia,
Cyprus
Exposition,
Conference,
Public
Performance.
http://www.articiviche.net/LAC/works___wasting_time_machine_1___time_of_reciprocity.html
2012
Geografie
Transumanti,
Olzai,
Sardinia,
Italy
http://www.articiviche.net/LAC/works___geografie_transumanti/works___geografie_transumanti.ht
ml
2012
Corpocidade,
Salvador
de
Bahia,
Brazil
Workshop,
Conference,
Public
Performance.
http://www.articiviche.net/LAC/works___corpocidade_2.html
http://blogs.ucl.ac.uk/dpublog/2012/07/14/on-­‐not-­‐doing-­‐negligence-­‐and-­‐play-­‐myths-­‐and-­‐
rites-­‐the-­‐work-­‐of-­‐laboratorio-­‐arti-­‐civiche-­‐in-­‐salvador-­‐de-­‐bahia/
2012
São
Paulo
Calling,
São
Paulo,
Brazil
The
visible
and
the
invisible
necessary
city.
Exposition,
Workshop,
Conference,
Public
Performance.
http://www.articiviche.net/LAC/works___sao_paulo_calling.html
http://www.domusweb.it/en/news/2012/02/08/sao-­‐paulo-­‐calling.html
2010-­‐2011
Metropoliz
Pidgin
City,
Rome,
Italy
Self-­‐building
workshop
D/
Visual
Materials
See
attached
files.






Nessun commento:

Posta un commento