12/03/17

XENEIDE IL DONO DELL'ALTRO / IL VIAGGIO corso di arti civiche 2017

a cura di Stalker e No Working
in collaborazione il con Corso di Arti Civiche

Latini, Troiani, concittadini del mondo intero,

in occasione del Natale di Roma intraprenderemo un viaggio nei meandri del tempo, nelle terre rimosse del Latium Vetus, dalla foce del Numico, mitico approdo di Enea, fino al Monte Cavo, il luogo più sacro agli antichi, profanato oggi dalle mortifere antenne della falsa informazione.
Il fato ci chiama a rimettere in moto le ruote del tempo, a tornare a tessere il filo del destino di Roma, Universale, Ospitale e Meticcia, figlia del Sole e della Luna, Madre di quella umanità a venire che non conoscerà più né confini né guerre.


Viaggeremo in un tempo non lineare dove il passato può aiutarci a illuminare il futuro e il futuro a dar forma al passato: non dimentichiamoci che Saturno, dio del Tempo, chiede rifugio a Giano sul sito dove nascerà Roma per diventare lì il re dell’età dell’Oro, per il cui ritorno Roma viene fondata. Il labirinto, architettura di questo perdersi tra passato e futuro e la danza che ne simboleggia l’attraversamento costituiranno la nostra bussola. Lo scudo sarà la cartografia di un fato da interpretare attraverso l’esperienza del nostro cammino. La nave è lo strumento di un viaggio in un presente che diventa altro per fuggire un tempo ormai consumato e trovar rifugio in un tempo migliore. Il tempo in cui Roma verrà di nuovo fondata da profughi troiani e abitanti latini, sabini, greci etruschi… E chissà chi altro ci sarà.

Dal 21 al 23 aprile saremo in viaggio sulle tracce di Enea,
chiunque è invitato a condividere con noi il cammino.


la mappa della camminata su google maps è qui

PROGRAMMA

Il 20 aprile alle 19 in via dei Cappellari parteciperemo dopo 2000 anni alla riedizione dei ludi saeculares

--> VENERDì 21 aprile
l’appuntamento è alle 8.20 alla Metro B Laurentina per prendere il bus Cotral (8,45 direzione Nettuno).

Partenza ore 9.45 dalla spiaggia di Campo Ascolano, foce del fiume Numico, incrocio tra lungomare delle sirene e via S. Paolo.

Dalle 12 alle 14 Museo Archeologico Lavinium, via Pratica di Mare (località Borgo di Pratica)
Portate il pranzo al sacco.

Cena e notte alla Solforata (Santa Palomba)
3 km ca da stazione FS Pomezia-Santa Palomba

--> SABATO 22 aprile
Appuntamento alle 10 alla Stazione FS Pomezia-Santa Palomba
In cammino fino al lago di Nemi
Cena e notte al Santuario di Diana sul Lago di Nemi

--> DOMENICA 23 aprile
Appuntamento alle 10 al museo delle navi Romane di Nemi (da Roma bus Cotral da stazione Metro A Anagnina per Genzano fino al Bivio Genzano-Nemi e poi a piedi o navetta intercomunale Genzano-Nemi, controllare orari)
Salita a Monte Cavo lungo la via Sacra e discesa a Rocca di Papa
In bus fino a Frascati e in treno fino a Roma Termini
Ore 17,30 arrivo e performance alla salita di S. Gregorio al Celio (metro circo massimo) nell’ambito dell’progetto PARCEL - Laboratorio Parco Celio

<<< INFO>>>
Si dormirà in tenda, tutti sotto una grande tenda o chi vuole con tenda propria, portate sacchi a pelo, materassini, torcia, una bottiglia da riempire con acqua delle fonti, bicchiere, piatto, posate.

I bagagli saranno portati da un furgone ogni mattina al luogo di arrivo serale.

Per comunicare, raccontare, riflettere, agire ci sarà un canale TELEGRAM (scaricabile su cellulare)

Vi chiediamo di inviare una email per la partecipazione a labstalker@gmail.com
>>>>>>>> con il vostro numero di telefono per essere inseriti nel canale TELEGRAM <<<<<<<<<

Si può partecipare anche solo ad alcune tratte o giornate, seguite i luoghi di appuntamento o la nostra posizione su telegram!

Abbiamo stabilito una quota di 30 euro a testa per cassa comune per il cibo.

Buon viaggio!

la camminata è una proposta di Xeneide - uno spazio Stalker e NoWorking, che dal 10 marzo al 17 aprile ha animato, sperimentato, danzato, agito e immaginato miti, pratiche e poetiche dell’Ospitalità presso lo spazioAuditorium Parco della Musica - Roma - insieme al corso di Arti Civiche, Università Roma Tre
Xeneideblog.wordpress.com
Xeneide Il Dono dell'Altro



qui sotto gli appuntamenti di preparazione al viaggio


3 - LIBERTA' DI MOVIMENTO
venerdi 24 ci vediamo alle 14.00 al maxxi per vedere i video di Nina Fischer e Maroan-el-Sani, FREEDOM OF MOVEMENT
da li ci si sposta all'auditorium per una introduzione a Stalker e il suo lavoro insieme ai rifugiati curdi al Campo Boario con la creazione di Ararat
vedi video qui e poi continua qui
sabato 25 sera si celebra il NEWROZ ad Ararat

2 - LA NAVE DI ENEA
venerdi 17 ci vediamo alle 14.00 all'isola Tiberina alla ricerca della nave di Enea a patire dalla descrizione di Procopio
 https://it.wikisource.org/wiki/Istoria_delle_guerre_gottiche/Libro_quarto/Capo_XXII
dalla ricerca archeologica di Pier Luigi Tocci
https://www.academia.edu/2633552/Dov_erano_il_tempio_di_Nettuno_e_la_nave_di_Enea
dalla ipotesi della mappa
 http://www.perdersiaroma.it/mappa/


INTROIEZIONE DELLA NAVE NE CORPI E NELLE MENTI E AZIONE MITOPOIEUTICA AL GHETTO 


1 - AUDITORIUM ARTE
Venerdì 10 marzo ore 14.00  lezione introduttiva e poi inaugurazione della mostra XENEIDE IL DONO DELL'ALTRO di Stalker e No Working
MOSTRA XENEIDE, IL DONO DELL'ALTRO, DI STALKER E NO WORKING, VENERDI 10 MARZO OPENING https://www.facebook.com/Xeneide/     https://xeneideblog.wordpress.com/

0 - INVITO AL CORSO

Il corso di quest'anno seguirà il progetto Xeneide nel suo farsi e disfarsi
per prepararvi intanto potete provare a rileggervi l'Eneide in chiave Troiani/Profughi/Rifugiati/Richiedenti Asilo/
e cominciate a farvi domande sul tema dell'ospitalità (in greco Xenia)
Tenetevi liberi per le date 21-22-23 aprile in cui si farà una camminata di tre giorni dalle coste laziali (lavinio) ai castelli (albalonga) e ridiscendere a Roma per rifondarla
per capirne di più qui di seguito il testo di presentazione della mostra

Xeneide, mito, storia e futuro dell'Ospitalità a Roma
uno spazio Stalker e noworking
Con la partecipazione di:
Baobab Experience - Piccoli Maestri - AMM Archivio delle memorie migranti , Civico Zero e Save the Children, MAXXI - Ufficio Public Engagement
Per la prima volta nella sua millenaria storia Roma sembra rifiutare l’Ospitalità a chi erra in cerca di rifugio. E’ questo un cattivo presagio sui destini della città? Il mito fondativo di Roma è legato all’ospitalità, a partire dall’accoglienza che il re Latino riserva ai profughi troiani al seguito di Enea, come ci racconta Virgilio. L’Ospitalità, l’accoglienza dell’Altro, è il fondamento mitologico più profondo e più sacro della città, sia antica che cristiana, Ne costituisce il tratto universale, la sua “eternità”.
Nel mito di Enea il futuro della città è un Destino, voluto dal Fato, inciso sullo scudo che la madre di Enea, Venere, gli fa forgiare da Vulcano per affrontare la lotta che servirà a comprendere e compiere tale destino.
Il passato è invece la caduta di Troia, che l’eroe trova il coraggio di raccontare a Didone regina di Cartagine, la rappresentazione mitica e simbolica di un tempo che finisce e di un altro che inizia, che da avvio a quell’esodo di troiani ed achei che ridisegnerà l’Europa e il Mediterraneo dando vita ad una nuova stagione dell’umanità.
Il presente della narrazione virgiliana è lo svolgersi di un presente mitologico e perennemente vero, il presente di chi profugo cerca ospitalità, ma anche di chiunque si metta in viaggio per comprendere se stesso, l’eterno errare nel labirinto del mondo per sbrogliare il passato e tessere il futuro cercando di dare un senso e un destino alla propria esistenza.
Così iniziamo un viaggio nel mito, in un tempo non lineare, dove il passato può permetterci di scoprire il futuro e il futuro di dar forma al passato: non dimentichiamoci che Saturno, dio del Tempo, chiede rifugio a Giano sul sito dove nascerà Roma per diventare lì il re dell’età dell’Oro, per il cui ritorno Roma viene fondata.
Il labirinto, architettura di questo perdersi tra passato e futuro e la danza che ne simboleggia l’attraversamento costituiranno la nostra bussola. Lo scudo sarà la cartografia di un fato da interpretare attraverso l’esperienza del viaggio che stiamo per intraprendere. La nave è lo strumento di un viaggio in un presente che diventa altro per fuggire un tempo ormai consumato e trovar rifugio in un tempo migliore…. Il tempo in cui Roma verrà di nuovo fondata da profughi troiani e abitanti latini, sabini, greci etruschi…. E chissà chi altro ci sarà.
Buon viaggio!!

Inaugurazione 10 marzo, alle 19.

Vi invitiamo a condividere, agire e vivere con noi lo spazio Xeneide
dal 10 marzo al 17 aprile 2017
lun\ven ore 17-21 | sab\dom ore 11-21
presso l'AuditoriumArte, Roma
Uno spazio per danzare, narrare, immaginare, ascoltare, sperimentare miti, pratiche e poetiche dell'Ospitalità.
Vi aspettiamo !

Nessun commento:

Posta un commento